NO ALLA FLESSIBILITA' DEL LAVORO INTESA COME LEGITTIMAZIONE ALLA PRECARIETA' ESISTENZIALE

lunedì 22 ottobre 2007

OGGI LA PROPOSTA DI LEGGE PER MODIFICARE L'ART. 2112 C.C., DOMANI PER IL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE 30

Sabato 20 Ottobre sarà la data che ci ricorderà uniti e compatti contro chi vuole Precarizzare ed Esternalizzare l'intero Paese.

In attesa che il MILIONE DI MESSAGGI inviati ai ns. dipendenti in parlamento, risvegli un governo dormiente, insensibile e lontano anni luce dal mantenere gli impegni del programma preelettorale finora non rispettato, confido nella Vs. ADESIONE per l'Appello da inviare a tutti i parlamentari al fine di promulgare la Proposta di Legge nr. 2261per la Modifica dell'Art.2112 del C.C.: "Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda e/o ramo d'azienda".

Chi ritiene che questa Proposta di Legge sia inutile perchè prima si deve abolire la Legge 30 , rispondo che in ogni caso tale Proposta di Legge costituirà, al di là di quanto si prefigge e di quanto riusciremo ad ottenere, il trampolino di lancio per il Referendum abrogativo della Legge 30, del Decreto attuativo n. 276, della abrogazione parziale del Decreto Legislativo 368 del 2001 sui contratti a tempo determinato, e per l'abolizione delle parole “nell'ambito delle organizzazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell'unità produttiva” dell'art. 19 della Legge 300/70, depositato in Cassazione dal Comitato Promotore per il lavoro precario e per la democrazia sindacale.
Inoltre fin da ora, essere nella condizione di divulgare tale Proposta di Legge, facilita il compito e ci allena la mente nel contatto diretto con la Gente, i Lavoratori Precari, i Lavoratori Esternalizzati e i Lavoratori che non hanno problemi ma che non sono al corrente delle leggi capestro che gravano sulle lore teste.
Perchè mobilitarsi nella Primavera 2008 per iniziare la propaganda referendaria quando è possibile farlo con 6 mesi d'anticipo ?
Il momento è favorevole e andrebbe colto immediatamente, soprattutto dopo il grande risultato che tutti noi abbiamo riscosso con la Manifestazione del 20 Ottobre.
Considerate le grandi difficoltà che riscontreremo nel contesto economico e politico nazionale, a noi certamente avulso, sicuramente già il tempo ci torna avaro e preme fare in fretta.
Le difficoltà in senso lato, non pregiudicano la volontà di modificare le cose che non ci appaiono giuste. Ed è in questa ottica che dobbiamo testardamente divulgare la Proposta di Legge n. 2261 e impegnare le nostre risorse per affinarle ancor di più quando inizieremo la campagna referendaria.

Anche se non si riuscisse ad approdare alla Modifica dell'Art. 2112 C.C., l'importante è che la Gente comune, i Lavoratori Esternalizzati, gli stessi Precari, i Tantissimi Lavoratori Ignari di quanto una simile norma possa ledere il loro futuro, sappiano che:

esiste una Proposta di Legge per la Modifica dell'Art. 2112 del Codice Civile che ripristinerebbe le Tutele ai lavoratori, eluse dal governo berlusconi all'indomani della Legge 30 e del D. Lgs 276 laddove all'art. 32 ha permesso di eliminare dal 2112 i diritti e le garanzie che esso conteneva.

Aprire un secondo "fronte" contro il comune nemico è utile e positivo.
L'abrogazione della Legge 30 non va affrontata tra sei mesi ma dobbiamo lederne la credibilità avanzando fin sotto le sue roccaforti la "scalata" che la Proposta di Legge 2261 può consentire se ne propagandiamo e diffondiamo sapientemente il contenuto.
Ripeto siamo in ritardo.
Nel Corteo di sabato non di rado ho parlato con manifestanti che non sapevano cosa fossero le Esternalizzazioni.
Stiamo parlando di persone che lavorano e che domani potrebbero essere colpiti dai Trasferimenti d'Azienda e che non sanno neppure di cosa si tratta.
Questo è il grave pericolo e tale rimarrà se da qui alla Primavera del 2008, inizio della raccolta firme referendarie, non avremo eliminato il nemico strisciante della disinformazione.
Diffondere, promuovere e chiarire. Tre parole preziose per piegare gli accorti e agguerriti difensori delle leggi neoliberiste.
Tre parole che intanto potrebbero aprire la strada e ripristinare le Tutele che il 2112 C.C. garantiva ai lavoratori fino al 2003.
Non è cosa da poco.

Mentre il Precariato è una condizione che nasce contemporaneamente all'assunzione del giovane lavoratore, che TUTTI CRITICHIAMO e VORREMMO CHE FOSSE RISOLTA CON L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO, le ESTERNALIZZAZIONI sono una minaccia strisciante e subdola che fin quando non ne vieni colpito te ne disinteressi.

Non è confortante, sapere che c'è una reale possibilità di salvezza per tanti lavoratori colpiti dal Trasferimento d'Azienda ?

Non è apprezzabile che contemporaneamente, tanti ignari lavoratori sappiano e comprendano da cosa potrebbero essere colpiti e come oggi tutelarsi, documentandosi e Aderendo alla Campagna ?

Finora, le speranze di chi ne ha subito le pessime conseguenze, come capitato al sottoscritto, non erano valse che alla critica e alla condanna che gli stessi accreditavano ad una legge iniqua.
Fino ad oggi, nessuno di Noi pensava che esistesse nei meandri del Web una Proposta di Legge, pungente e refrattaria verso un sistema imprenditoriale che lega le mani alla politica e alimenta la deregolamentazione delle tutele dei Lavoratori.

Oggi che abbiamo dissotterrato un mezzo di speranza e contemporaneamente di partecipazione attiva da parte dei Lavoratori, dovremmo inevitabilmente difendere e diffonderne il messaggio che questa Proposta di Legge implica.

Essa infonderebbe la forza e il coraggio all'Elettorato dei Lavoratori che altrimenti apparirà sempre più spento ed incerto, e convincerebbe anche i politici troppo moderati, ad avere più coraggio, perchè consapevoli della potenzialità sprigionabile da tanti e tanti Lavoratori che desiderano risalire la china e riconquistare i loro diritti.